Seleziona una pagina

Quante uova a settimana?

Apr 3, 2024 | Alimentazione

Tantissime volte mi sento chiedere “quante uova a settimana posso mangiare?”.

E io sempre rispondo: tutte quelle che vuoi. È ormai da tempo sfatato il triste mito delle due uova a settimana.

In questo articolo ti parlo delle loro proprietà, di quali sono le migliori e di come cucinarle per sfruttare il massimo di loro nutrienti.

Uova e nutrienti

Le uova sono il miglior multivitaminico che tu possa trovare in natura, molto meglio di pillole e pillole. E puoi mangiarne anche 2, 3, 4 al giorno, a seconda del tuo tipo di alimentazione. Senza problemi.

Le uova sono le regine dei super food!

Le uova contengono le migliori proteine disponibili in natura e una serie di fantastici nutrienti come magnesio, zinco, ferro, calcio, vitamine A, D, E, B12, colina e diversi antiossidanti. Davvero vuoi ancora prendere quel multivitamininco da banco?

Poi, le uova non creano problemi con il colesterolo. Mi avete mandato in tanti, questo studio appena uscito, che lo conferma ulteriormente, anche se non è tra i più affidabili, essendo finanziato da una grande azienda che vende uova!

Ti confermo però che è così, si sa da molto tempo, e approfitto per ricordarti che il colesterolo totale è l’ultimo dei tuoi problemi, sono altri i parametri da considerare, te ne ho parlato spesso nei miei articoli.

Quali uova mangiare?

Le uova hanno delle etichette: cerca quelle con impresso “0IT” – Lo 0 sta per galline allevate al meglio, ruspanti, in grandi spazi all’aperto e nutrite con mangimi naturali e biologici. IT sta per l’origine: italiana.

Ecco, queste sono le migliori che ti suggerisco.

Ci sono poi altri numeri che identificano in particolare il comune di provenienza, ma la sigla da tenere a mente è questa, non puoi sbagliare: 0IT.

Come cucinarle?

In cucina sono uno zero, ma ti suggerisco comunque i due modi migliori, a mio giudizio, per preservare al meglio i nutrienti delle uova:

  • alla coque: cotto 2-3 minuti in acqua bollente, per mantenere la doppia consistenza: l’albume solidificato ma il tuorlo ancora liquido, morbido e saporito.
  • in camicia: questa tecnica non rovina i nutrienti e non porta a particolari modifiche di natura fisico-chimica dell’uovo, lasciando quindi le sue proprietà intatte o quasi.

Non far mancare quindi le uova nella tua alimentazione, sia per tutti i suoi nutrienti, sia per l’ottimo apporto proteico alternativo a carne e pesce (un uovo contiene in media 7 grammi di proteine).

Cosa aspetti quindi, inseriscile nella tua colazione o durante un pasto per godere di tutti i loro superpoteri!

Iscriviti alla newsletter!

* indicates required

Bibliografia

  • Puglisi, M. J., & Fernandez, M. L. (2022). The Health Benefits of Egg Protein. Nutrients, 14(14), 2904
  • Shin, J.Y., et al., Egg consumption in relation to risk of cardiovascular disease and diabetes: a systematic review and meta-analysis. 2013 Am J Clin Nutr.
  • Myers, M., & Stevenson Ruxton, C. H. (2023). Eggs: Healthy or Risky? A Review of Evidence from High-Quality Studies on Hen’s Eggs. Nutrients, 15(12), 2657.
  • https://www.federconsumatori.it/come-leggere-letichetta-delle-uova/
  • Zhong, V.W., et al., Associations of Dietary Cholesterol or Egg Consumption With Incident Cardiovascular Disease and Mortality. Jama, 2019.
  • Key, T.J., et al., Consumption of Meat, Fish, Dairy Products, Eggs and Risk of Ischemic Heart Disease: A Prospective Study of 7198 Incident Cases Among 409,885 Participants in the Pan-European EPIC Cohort. Circulation, 2019.
  • Fernandez, M.L. and A.G. Murillo, Is There a Correlation between Dietary and Blood Cholesterol? Evidence from Epidemiological Data and Clinical Interventions2022. Nutrients.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *