Seleziona una pagina

La medicina più potente del mondo

Ago 20, 2023 | Attività fisica, Medicina Preventiva

Lo sai qual è la medicina più potente del mondo?

Questa medicina una fonte inesauribile di salute e benessere, è molto spesso sottovalutata e quando viene a mancare iniziamo ad avere un calo di tutte le nostre funzioni.

Di che medicina sto parlando? Sto parlando dell’attività fisica!

Oltre a tonificare i muscoli e migliorare la forma fisica, l’attività fisica svolge un ruolo fondamentale se vuoi mantenere una vita sana e anche nell’affrontare molteplici patologie.

Attività fisica e salute mentale

Un allenamento regolare non solo rafforza il corpo ma anche la mente.

L’attività fisica stimola la produzione di endorfine, che vengono chiamati anche gli “ormoni della felicità”: migliorano l’umore e riducono lo stress. L’esercizio regolare può davvero contribuire a combattere la depressione e l’ansia, promuovendo un senso di benessere generale e aumentando l’autostima.

Spesso, una volta “installata” questa abitudine, anche solo per questi motivi, è facile che non riuscirai a farne a meno.

Un invecchiamento di successo

Alcuni descrivono l’attività fisica addirittura come la fonte dell’eterna giovinezza. E ci sono milioni di motivi.

Da sempre tutti gli studi dimostrano che l’esercizio regolare rallenta i segni dell’invecchiamento, mantenendo il corpo e la mente in forma.

L’attività fisica aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, migliorando la circolazione sanguigna e riducendo il rischio di ictus e infarto. Inoltre, favorisce la flessibilità, l’equilibrio e la coordinazione, prevenendo le cadute e i problemi di mobilità legati all’età.

Oltre a questo, l’attività fisica è una vera e propria “medicina” per la salute delle nostre ossa e dei nostri muscoli.

Osteoporosi e sarcopenia sono, insieme all’artrosi, “le 3 Erinni dell’invecchiamento” (citando un mio caro amico collega).

L‘osteoporosi, una condizione in cui abbiamo una riduzione della densità ossea, può essere migliorata e prevenuta con l’esercizio regolare, in particolare con allenamento di resistenza.

La sarcopenia è il calo fisiologico della massa muscolare con l’età, alla base di molte disabilità dell’anziano. La stimolazione costante dei muscoli oltre che delle ossa attraverso l’attività fisica favorisce il loro sviluppo ma soprattutto il mantenimento della forza, riducendo il rischio di impaccio, dolore, e rischio di cadute e conseguenti fratture.

Attività fisica e mitocondri

I mitocondri sono le fantastiche centrali nucleari delle nostre cellule, e una corretta salute mitocondriale è fondamentale per il funzionamento ottimale del nostro organismo.

L’attività fisica regolare favorisce la produzione di nuovi mitocondri e migliora l’efficienza energetica delle cellule, aumentando la resistenza fisica e combattendo la fatica. Anche per questo l’esercizio fisico è il fondamentale carburante per esaltare la nostra vitalità.

Basta poco!

Per tutti questi motivi l’attività fisica è indubbiamente la medicina più potente del mondo.

I suoi benefici sulla salute mentale, sulla riduzione dello stress, sull’invecchiamento, sull’osteoporosi, sulla sarcopenia e sulla salute mitocondriale sono ormai ampiamente documentati.

Non c’è bisogno di mille integratori o costosi farmaci per raggiungere e mantenere una buono stato di salute ed un benessere psicofisico. Basta dedicare un po’ di tempo ogni giorno o quasi all’esercizio fisico, scegliendo un’attività che ti piace e che ti motiva.

Scegli di essere protagonista della tua salute e di vivere una vita piena di energia, benessere e felicità!

Iscriviti alla newsletter!

* indicates required

1 commento

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *