Seleziona una pagina

Il padre dello stress

Mag 21, 2023 | Lifestyle, Stress

Chi è il padre dello stress?

Lo stress è la vera pandemia a cui praticamente ognuno di noi è sottoposto, e le prospettive sono quelle di un peggioramento delle nostre condizioni per il futuro, con il costante bombardamento di stimoli a cui siamo sottoposti. E controllare i fattori di stress è uno dei pilastri del lifestyle.

Oggi ti voglio raccontare una storia: la storia del padre dello stress.

Quasi un secolo fa

Siamo nel 1932, in Canada, nella McGill University. Un medico di origini austriache, Hans Selye, inizia un lavoro sperimentale su dei topolini per dimostrare che, a prescindere dal tipo di stimolo negativo che somministrava, nei topolini si innescava una sindrome precisa, che chiamò sindrome generale di adattamento.

Questa sindrome prevedeva cambiamenti precisi nell’animale, che poi vennero identificati, grazie alla nascente endocrinologia, con l’aumento di due ormoni, ACTH e cortisolo.

Interessante fu scoprire, all’epoca, che non solo quello che noi oggi chiamiamo stress fisico provocava questi cambiamenti, ma anche uno stress di tipo psicologico portava agli stessi risultati.

Stress e adattamento

Il dott. Selye si concentrò poi nello studio dell’adattamento nell’uomo a diversi agenti stressanti, fisici, psichici, tossici.

Questo “adattamento” in ogni soggetto può avvenire in maniera adeguata o non avvenire affatto, portando a vere e proprie malattie, dovute ad un’eccesso di risposta.

Oggi conosciamo molto bene problemi come eccesso di cortisolo, stress cronico, fatica surrenalica, e conosciamo le conseguenze fisiche e i rischi di malattia dovuti a queste condizioni: quello che definiamo disturbo di adattamento, che parte da studi di quasi un secolo fa, è uno dei disturbi che più può condizionarci nella nostra vita.

Pensate che si calcola che in un anno il 74% della popolazione almeno una volta si è sentita così stressata da essere sopraffatta o incapace di far fronte ad una situazione.

Esistono moltissime strategie per armonizzare l’ambiente alle nostre esigenze, o armonizzare le nostre esigenze all’ambiente e alla vita di tutti i giorni, e sicuramente te ne parlerò più volte sui miei canali!

Iscriviti alla newsletter!

* indicates required

Bibliografia

  • HANS SELYE, M.D., THE GENERAL ADAPTATION SYNDROME AND THE DISEASES OF ADAPTATION, The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, Volume 6, Issue 2, 1 February 1946, Pages 117–230.
  • Gamble KL, Berry R, Frank SJ, Young ME. Circadian clock control of endocrine factors. Nat Rev Endocrinol. 2014 Aug;10(8):466-75. doi: 10.1038/nrendo.2014.78. Epub 2014 May 27. PMID: 24863387; PMCID: PMC4304769.
  • Lu S, Wei F, Li G. The evolution of the concept of stress and the framework of the stress system. Cell Stress. 2021 Apr 26;5(6):76-85. doi: 10.15698/cst2021.06.250. PMID: 34124582; PMCID: PMC8166217.
  • https://www.mentalhealth.org.uk/sites/default/files/2022-08/stress-are-we-coping.pdf

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *